Tutto ciò che devi sapere sugli alberi di Natale in vaso
Una domanda che spesso ci poniamo, una volta scelto il nostro albero di Natale in vaso è: "Come mi prendo cura del mio albero di Natale in vaso sia durante le festività che successivamente?"
Molto spesso la risposta è che Un albero di Natale in vaso sarà coltivato da almeno un anno nel suo contenitore e in realtà quello che stai acquistando è una pianta d'appartamento temporanea. Come con la maggior parte delle piante d'appartamento, è l'irrigazione che fa la differenza. Troppa acqua lo farà morire, troppo poca e le foglie diventeranno marroni e cadranno.
Ecco alcuni consigli chiave da seguire:
- Verificare sempre che il contenitore abbia un buon drenaggio e una sorta di piattino sottostante per raccogliere l'acqua in eccesso.
- È meglio controllare il terreno ogni giorno per assicurarsi che non si asciughi; anche i piccoli alberi avranno moltissime radici e se tocchi il contenitore vedrai quanto pieno di radici e quanto poco terreno ci sia.
- Questo è il principale svantaggio degli alberi in vaso, le radici di tutti gli alberi sono piuttosto numerose e più alto è l'albero, più radici sono necessarie per mantenere in funzione l'approvvigionamento idrico. Quindi per lavorare in vaso questi alberi tendono ad essere piuttosto piccoli, da 90 a 150 centimetri. Qualcosa di più grande non sarà adatto ad essere messo in vaso.
- La soluzione di piantarlo nel giardino e di riproporlo l'anno prossimo, probabilmente andrà bene; metterlo in un luogo soleggiato e crescerà bene e svilupperà una stagione di crescita sia nei suoi rami che nelle sue radici. Una volta che un albero arriva a circa 180 centimetri, le radici necessarie per sostenerlo saranno più diffuse di quelle che possono essere messe in un contenitore. Se devi tagliare molte radici per portarlo in casa il prossimo anno, potrebbe anche essere instabile una volta ripiantato, quindi potrebbe essere una buona idea lasciarlo poi piantato in giardino.
- Un modo per rallentare la crescita durante l'anno (sia della parte superiore che delle radici) sarebbe quello di tenerlo nel suo contenitore, ma avrà bisogno di molta cura soprattutto durante l'estate per evitare che si asciughi.
Quindi, a seconda dell'altezza dell'albero, potresti essere in grado di piantarlo nel giardino e poi portarlo in casa per un'altra stagione, ma è improbabile che sia possibile successivamente.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo subito sui tuoi social preferiti!!
Gli alberi di Natale più grandi del mondo
dove sono e quanto sono alti
Quando pensi alle grandi celebrazioni natalizie, vengono in mente città come Londra, Parigi e, naturalmente, New York. Puoi anche considerare i mercatini di Natale in tutto il mondo di lingua tedesca, da Berlino, a Vienna a Zurigo, quando fai la tua lista.
Addobbare l'Albero di Natale
L'albero di Natale
Che ve ne pare di addobbare l'albero di Natale con dolciumi e caramelle? Un'idea decisamente originale e simpatica, che renderà il vostro albero coloratissimo e farà divertire i piccoli di casa. Abbellire con caramelle di vario tipo, lecca-lecca, cioccolatini e altre delizie dolciarie, magari aggiungendo qualche fiocco dorato o argentato, renderà il vostro albero davvero speciale.
Significato degli addobbi dell'albero di Natale
ogni oggetto porta con sè qualcosa legato ad un simbolo
Abbiamo tutti decorato l'albero durante le festività natalizie, ma spesso non ci siamo soffermati a chiederci il simbolismo e il significato più profondo dietro tutti i vari oggetti che appendevamo? Ecco cosa simboleggiano le diverse decorazioni dell'albero di Natale.
Addobbare gli Alberi di Natale
gli addobbi dell'albero di Natale; tra tradizione ed originalità
La tradizione dell'albero di Natale, così come quella del presepe, è una delle più diffuse tra quelle natalizie. L'albero che adorniamo, ormai di casa tra le famiglie italiane e popolarissimo tra i bambini, è più comunemente un abete o un pino decorato con piccoli oggetti colorati, luci vivaci, palline, sotto cui si mettono i regali impacchettati, che verranno aperti nel giorno di Natale (salvo che la tentazione di scartarli prima del dovuto non abbia ancora preso il sopravvento).
Come decorare l'Albero di Natale
La tecnica, i suggerimenti ed i consigli per ottenere un ottimo risultato con le decorazioni dell'albero di Natale
Le tecniche con cui decorare gli alberi di Natale sono molteplici; sul nostro sito vi forniremo degli efficaci consigli per addobbarlo in modo fantasioso e creativo, senza spendere troppo, con svariati materiali.
Noi consigliamo vivamente a tutti di preferire un albero artificiale, o sintetico, sicuramente meno poetico ma ugualmente bello; alcuni sono verdi e ricoperti di aghi di pino, perfetti al punto da sembrare veri.
La Storia degli Alberi di Natale
la nascita dell'albero di Natale, il suo sviluppo
L'albero di Natale ha una tradizione antica, ma incerta, che viene fatta risalire alle popolazioni germaniche del XVI secolo.
La versione, più o meno ufficiale, vuole che la 'nascita' dell'albero di natale avvenga a Strasburgo nel 1605, quando per Natale i cittadini portavano in casa degli abeti, da loro ornati con carta di vari colori, mele, zucchero e datteri.
Dovete comperare l'albero di Natale?
Guardiamo insieme fra le tante proposte, quale potrebbe essere l'albero giusto per le nostre esigenze
Il Natale è ormai alle porte e vogliamo assolutamente avere in casa un bell'albero di Natale. Prima di decidere come addobbarlo, dobbiamo indubbiamente partire dalla scelta dell'albero. A seconda dello spazio che abbiamo a disposizione potremo scegliere fra alberi di varie altezze, alberi veri, alberi artificiali, alberi di Natale con neve, alberi a fibre ottiche.
Alberi di Natale: tendenze 2022
Alberi di Natale più belli 2022
Sono tra i protagonisti delle feste più amate dell'anno e ovviamente gli alberi di Natale devono essere alla moda! Hanno un mese di tempo a disposizione per restare impressi nella storia e sopratutto nelle nostre foto natalizie, quindi tutti vogliamo un albero di Natale originale e bellissimo.
L'albero di Natale più famoso del mondo
Come sarà l'albero di Natale in Piazza San Pietro?
Ogni anno parte la sfida su quale sia l'albero natalizio più bello del mondo. Certamente uno dei più ammirati è quello di Piazza San Pietro che quest'anno arriverà dall'Abruzzo. L'albero di Natale 2022 che svetterà a Roma, in Piazza San Pietro, arriverà direttamente dai boschi di Rosello, comune di 182 abitanti in provincia di Chieti.
Albero di Natale all'Uncinetto
L'albero di Natale 2022 fatto all'uncinetto
L'albero di Natale più originale del 2022? Siamo appena agli inizi dell'autunno, è ancora presto per dirlo, ma l'albero a crochet ha già prenotato un posto sul podio. L'anno scorso l'impresa di Ostuni ha fatto il giro del mondo e le maestre dell'uncinetto già si sono preparate per il bis, con addirittura un rilancio.
Crea con le tue mani le decorazioni per l'albero
Come realizzare le decorazioni con la pasta di sale
Decorazioni originali con la pasta di sale Gli alberi di Natale più belli del 2022? Quelli hand made, realizzati con progetti di riciclo creativo oppure con materiale davvero poco costosi che abbiamo in casa, ad esempio farina, acqua e sale.
Vuoi contattarci?
Per chiarimenti, per ricevere ulteriori informazioni o richieste, o per comparire nelle pagine del nostro sito non esitare a contattarci.
Video
I nostri Portali
alberidinatale.it
la tradizione, il fascino e la storia degli Alberi di Natale. Dove acquistarli e guida per addobbarli con fantasia e originalità
alberidinatale.it
Compila il modulo per contattarci
Chiamaci al 3755539434 oppure allo 051 269369 dal Lunedì al Venerdì, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00 oppure scrivici quando preferisci